LA NOSTRA STORIA
Da un garage al mondo intero. La nostra è una storia fatta di passione e innovazione, capisaldi che ci hanno permesso di affrontare le sfide della modernità e della globalizzazione. Siamo felici di condividerla con voi, perché siamo convinti che saper leggere il passato, è l’unico modo di orientarsi verso il futuro.
L'inizio
Tutto inizia da un piccolo garage, dal quale Giorgio Fanti dà vita al proprio progetto incentrato sul dare una nuova vita ad imballaggi in metallo. L'idea nasce dal recupero delle scatolette di tonno vuote che si potevano raccogliere dopo la liberazione di Bologna da parte dell'esercito americano.
La crescita
L’acquisto del primo pacco di banda stagnata rappresenta per noi uno dei simboli dell’evoluzione da piccolo produttore locale ad azienda affermata del settore.
Costruire un'industria
Viene acquistata la prima macchina automatica per l’assemblaggio delle scatole in banda stagnata.
Secchi in metallo
L’acquisizione di ICM a Montechiarugolo, specializzata nella produzione di secchi in banda stagnata rappresenta il primo di molti passi volti ad ampliare la gamma e ad acquisire esperienza e conoscenze.
Internazionalizzazione
Con la nascita di Gruppo Italiano Imballaggi inizia la produzione nella fabbrica di Bucarest (Romania). Un vero e proprio ponte per l’Europa dell’Est.
Creazione di una rete Europea
Avviamo una partnership commerciale con Blechwarenfabrik Limburg GmbH, uno dei principali produttori europei di imballaggi in banda stagnata per la linea generale.
Imballi in plastica
Il Gruppo Fanti inizia con una strategia di acquisizione volta ad ampliare la propria portata. L'imballaggio in plastica è la prima pietra miliare: quest'anno segna l'acquisizione dell'azienda produttrice di secchi di plastica "P.cans".
Imballi ibridi
Nell'ambito degli imballaggi in plastica, i barattoli ibridi sono sicuramente un elemento cruciale che il Gruppo Fanti intende inserire nella propria gamma di prodotti: per questo motivo viene acquisita la ditta produttrice di lattine ibride "Polibox Italiana".
Imballi per food & beverages
Nel 2018, l'acquisizione del produttore di lattine alimentari "Venegoni" ha consentito l'espansione del business, avventurandosi oltre la linea generale del business lattine nel food & beverage.
Sinergia degli imballi in plastica
Nasce "Fantiplast", per sinergizzare la produzione di imballaggi in plastica all'interno del Gruppo Fanti.
Mercato iberico
Con l’acquisizione di Industrias Sanz abbiamo ampliato la nostra rete di sinergie per offrire ai nostri clienti un servizio e un prodotto sempre migliore.
Operazioni in tutto il mondo
Con la creazione di un nuovo sito produttivo in West Virginia (USA), ci ricollegheremo alle radici del progetto iniziale di Giorgio. Nel nostro 75° anniversario, siamo orgogliosi di affermare che il Gruppo Fanti produrrà imballaggi di alta qualità in 3 diversi continenti.